fullscreenbg

Sanificazione Chimica Covid-19 Certificata: la guida completa

Sanificazione Chimica Certificata Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani

Sanificazione Chimica Certificata: la guida completa

A seguito dell’emergenza Covid-19, pulire e sanificare sono diventate due operazioni fondamentali e necessarie per continuare a garantire la salute delle persone. Ogni ambiente deve essere sottoposto a trattamenti periodici di sanificazione e ad una pulizia quotidiana, così come stabilito dalla Circolare n°5443 del Ministero della Salute, per contrastare la diffusione del Coronavirus. La gravità della situazione che l’Italia sta vivendo in questo momento necessità delle misure straordinarie per contrastare il diffondere della pandemia, andando ad intensificare gli interventi professionali di sanificazione e igienizzazione dei locali e degli ambienti, pubblici e privati.

Differenze tra pulizia e sanificazione degli ambienti

Pulire non vuol dire sanificare. L’operazione di pulizia è un processo attraverso il quale viene rimosso meccanicamente materiale estraneo, come polvere e sporco, dagli oggetti e dalle superfici. La pulizia viene solitamente eseguita con l’ausilio di acqua e semplici detergenti. L’acqua funge da diluente, mentre al detergente spetta il compito di di sciogliere lo sporco e permetterne la rimozione. Si tratta di un processo semplice che deve essere eseguito quotidianamente, come richiesto anche nella Circolare n°5443.

La sanificazione degli ambienti invece è un processo più completo e profondo. Si tratta di una procedura atta ad eliminare, inattivare, o ridurre a livello di sicurezza i microrganismi patogeni (vale a dire capici di trasmettere una malattia) presente sui materiali.

Perché la sanificazione sia efficace è necessario prima eseguire una corretta pulizia delle superfici e degli ambienti. Viceversa, perché la pulizia sia eseguita a regola d’arte, l’ambiente deve anche essere sottoposto ad una efficace sanificazione per abbattere definitivamente la carica patogena.

sanificazione chimica certificata

La sanificazione degli ambienti contro il Coronavirus

Sanificazione degli ambienti contro il Coronavirus – Covid-19 nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani, affidati a dei professionisti Intea S.r.l.

Pulire e basta non è sufficiente a contrastare la diffusione dei virus.

Le operazioni di pulizia servono ad eliminare lo sporco visibile dalle superfici che potrebbe fungere da substrato di crescita per diversi microorganismi. Purtroppo però non garantiscono una rimozione efficace di ciò che è “invisibile”, come ad esempio batteri, funghi, spore o virus. Inoltre, le comuni metodologie di pulizia implicano quasi sempre un contatto fisico diretto tra gli strumenti utilizzati (panni, spazzole, accessori, ecc…) e le superfici da trattare. Questo comporta il deposito, o lo spostamento, di cariche microbiche da una zona all’altra dell’area su cui vengono utilizzate.

Utilizzando una strumentazione professionale invece, viene distribuito negli ambienti e nei locali da trattare, un prodotto disinfettante virucida. Durante il trattamento viene fatta particolarmente attenzione a tutte le superfici di contatto, come muri, corrimano, tavoli, tastiere, ecc… Il trattamento è sempre effettuato in assenza di persone.

Il trattamento di sanificazione da Covid-19

L’operazione di sanificazione richiede una serie precisa e meticolosa di step. Questi devono seguire nel dettaglio determinate linee guida per garantire un lavoro a regola d’arte e la sicurezza delle persone coinvolte. Non possono esserci margine di errore e le procedure devono essere eseguite periodicamente.

Il prodotto specifico, che può essere distribuito nell’area da bonificare attraverso irrorazione oppure attraverso nebulizzazione, agisce per contatto, vale a dire quando si deposita sulla superficie. Dovrà essere lasciato agire fino completa asciugatura.

La nebulizzazione di aerosol a nebbia fredda o secca permette di raggiungere velocemente ogni angolo mediante la saturazione degli ambienti. È il trattamento più efficace e completo ed il meno invasivo. Non bagna e, se ben dosato, non comporta problemi per gli apparati elettrici come telefoni, computer, ecc…

Ideale per sanificare ambienti lavorativi civili ed industriali: ospedali, comunità, case di cura, palestre, capannoni ecc… Disinfezione-disinfestazione di locali di allevamento caseifici, Industrie Alimentari, Orti e giardini, Serre, magazzini e molti altri ancora.

Essendo un’operazione complessa il consiglio è sempre quello di affidarsi ad aziende specializzate nel settore, che dispongono di attrezzatura specifica e personale qualificato. Meglio evitare il “fai da te” che può risultare controproducente se non addirittura deleterio.

Quanto costa un trattamento di sanificazione da Coronavirus?

Alla luce di quanto detto finora è chiaro che la sanificazione prevede una serie precisa di operazioni e di interventi nell’ambiente dove operare. Ogni azienda ha precise esigenze, modalità e tempi di intervento. Il costo della sanificazione nelle zone di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani tiene conto di molte variabili, che vanno dalla dimensione dei locali da trattare, fino all’urgenza dell’intervento richiesto. Il quando e come assume un valore tutto particolare in questo contesto. In realtà non si tratta di interventi particolarmente onerosi e i datori di lavoro possono togliersi la responsabilità attraverso un piccolo contributo. Vista la gravità della situazione e l’emergenza sanitaria in corso, i prezzi applicati sono economici ed accessibili a tutti per garantire che ognuno possa tornare con tranquillità a vivere la vita a cui era abituato prima del Covid-19.

Visita la nostra pagina Facebook, scopri chi siamo e se vuoi richiedi Gratis un Preventivo senza impegno! Contattaci

RICHIEDI GRATIS UN PREVENTIVO SULLA SANIFICAZIONE DA COVID-19

CONTATTI

RICHIEDI GRATIS UN PREVENTIVO! 

RICEVI ASSISTENZA, CONTATTACI!

Ricorda che il Coronavirus responsabile della malattia respiratoria COVID-19 può essere trasmesso da persona a persona tramite un contatto stretto con un caso probabile o confermato. Il nostro servizio di sanificazione ambientale è un metodo per contrastare e contenere la diffusione di Covid-19 - Coronavirus Compila il form per ricevere maggiori informazioni!

I NOSTRI RECAPITI

Telefono: +39 0922 35 491
E-Mail: info@inteambiente.com
Dove siamo: Via Petrarca, 23 - 92100 (Ag)

RIMANI IN CONTATTO

CONTATTACI

WhatsApp