fullscreenbg

Sanificazione civile e industriale da Covid-19

Sanificazione ambienti da Covid-19 ad Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani: Scegli Intea S.r.l.

La pandemia del Covid-19 ha messo in serie difficoltà famiglie ed aziende, in Italia e all’estero. Il nostro paese è stato pesantemente colpito dalla diffusione del virus, tanto che l’Esecutivo ha dovuto prendere delle misure straordinarie per cercare di diffondere la diffusione del contagio. Nel febbraio di quest’anno il Governo ha emanato la Circolare n 5443 del Ministero della Salute, con la quale sono state stabilite le regole per la sanificazione degli ambienti e dei locali pubblici e dei posti di lavoro.

Le regole della Circolare del Ministero della Salute

Il provvedimento adottato dal Governo ha stabilito le regole da rispettare per la pulizia e la sanificazione degli ambienti. La Circolare n 5443 definisce necessaria e improrogabile la necessità di sanificare gli ambienti specificando che:

““… A causa della possibile sopravvivenza del virus nell’ambiente per diverso tempo, i luoghi e le aree potenzialmente contaminati da SARS-CoV-2 devono essere sottoposti a completa pulizia con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati. Per la decontaminazione, si raccomanda l’uso di ipoclorito di sodio 0,1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo al 70% dopo pulizia con un detergente neutro. Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, assicurare la ventilazione degli ambienti. Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossa DPI (filtrante respiratorio FFP2 o FFP3, protezione facciale, guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe, e seguire le misure indicate per la rimozione in sicurezza dei DPI (svestizione). Dopo l’uso, i DPI monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto.

Vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari. La biancheria da letto, le tende e altri materiali di tessuto devono essere sottoposti a un ciclo di lavaggio con acqua calda a 90°C e detergente. Qualora non sia possibile il lavaggio a 90°C per le caratteristiche del tessuto, addizionare il ciclo di lavaggio con candeggina o prodotti a base di ipoclorito di sodio)”.

É possibile visionare il testo completo della Circolare a questo link.

Sanificazione civile e industriale da Covid-19

Sanificazione dei posti di lavoro

Quando si tratta di pulizia, igiene e sanificazione degli ambienti è meglio evitare il “fai da te”. Soprattutto negli ambienti pubblici, dove il livello di igiene deve garantire la sicurezza di molte persone, è bene rivolgersi a professionisti del settore che sanno come muoversi e quali strumenti/prodotti utilizzare. É questo il caso della INTEA S.r.l., azienda specializzata non soltanto in ambito di bonifica di Amianto ma anche nella pulizia e nella sanificazione degli ambienti. Abilitata ai sensi del D.M. 274/1997 alla sanificazione opera in Sicilia da moltissimi anni, concentrando la sua attività nelle provincie di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani.

Con l’emergenza Coronavirus ha attivato una speciale task-force per le attività di sanificazione,  con personale dotato di attrezzature, macchinari, prodotti e dispositivi di protezione per operare in modo sicuro in qualsiasi tipo di locale.

Sanificazione Covid-19 – Intervento a 360°

Affrontare il Covid-19 non significa semplicemente pulire un locale con acqua o normali detergenti. Occorre una particolare preparazione e soprattutto richiede un’attrezzatura specifica. Il servizio Sanitex offre un intervento completo a 360° che comprende:

  1. Presenza di tecnici specializzati durante l’esecuzione della sanificazione;
  2. Utilizzo di ozonizzatori o nebulizzatori professionali in grado di saturare l’ambiente (attraverso un uso mirato dell’ozono è possibile sanificare gli ambienti di lavoro distruggendo le cariche batteriche e virali presenti)
  3. Utilizzo di disinfettanti PMC (presidio Medico Chirurgico) certificati dal Ministero della Salute (30 volte più potenti della candeggina/varichina e rispettosi di tutti gli standard europei);
  4. Controllo dei locali a fine intervento e riconsegna dei locali al cliente;
  5. Redazione della documentazione relativa alla sicurezza;
  6. Certificato finale di avvenuta Sanificazione.

In base alla Circolare n°5443 sono necessari piani quotidiani di pulizia e sanificazione periodica per contrastare efficacemente la diffusione del Coronavirus. Vista la situazione particolare che l’Italia sta vivendo in questo periodo, sarà necessario applicare per molto tempo ancora le procedure stabilite dal provvedimento ministeriale. Di conseguenza la necessità di rivolgersi ad imprese specializzate nella sanificazione degli ambienti è di fondamentale importanza per la salute di tutti. Contrastare efficacemente il virus significa prevenire e la prevenzione è, in questo momento, il rispetto che deve esserci alla base di ogni rapporto sociale.

Visita la nostra pagina Facebook, scopri chi siamo e se vuoi richiedi Gratis un Preventivo senza impegno! Contattaci

RICHIEDI GRATIS UN PREVENTIVO SULLA SANIFICAZIONE DA COVID-19

CONTATTI

RICHIEDI GRATIS UN PREVENTIVO! 

RICEVI ASSISTENZA, CONTATTACI!

Ricorda che il Coronavirus responsabile della malattia respiratoria COVID-19 può essere trasmesso da persona a persona tramite un contatto stretto con un caso probabile o confermato. Il nostro servizio di sanificazione ambientale è un metodo per contrastare e contenere la diffusione di Covid-19 - Coronavirus Compila il form per ricevere maggiori informazioni!

I NOSTRI RECAPITI

Telefono: +39 0922 35 491
E-Mail: info@inteambiente.com
Dove siamo: Via Petrarca, 23 - 92100 (Ag)

RIMANI IN CONTATTO

CONTATTACI

WhatsApp